giovedì, agosto 20, 2015

Prodotti NON testati su animali: Cruelty-Free NO VIVISETION!!

Prodotti NON testati su animali: Cruelty-Free, NO VIVISETION!!

I nostri amici animali sono un dono, e così come ogni dono ricevuto in questa terra è dovere rispettarli come parte integrante della nostra famiglia. Loro non ci chiedono niente, se non altro un pò di affetto, allora noi "umani" siamo tenuti a darglielo con assoluta fermezza.
D'altronde non tutti hanno le capacità di fare ciò a causa del fatto che non superano un Q.I. suffieciente per dichiararsi intelligenti, questo è per l'appunto la causa scatenante di ciò che sto per dire in queste righe.
Ancora oggi si effettuano crudeltà inaudite nei confronti degli animali, maltrattamenti che non stanno nè in cielo nè in terra, le pellicce sono ancora tutt'oggi fonte di guadagno illecito per lobby assetate di vile denaro, per non parlare degli abusi, abbandoni, ogni hanno vengono abbandonati (solo in italia) circa 100 mila animali ma il numero è in crescita purtroppo in varie parti del mondo soprattutto in asia.

In italia ogni 2 minuti abbandonano un cane, 700 al giorno:
"Sono circa 100 mila ogni anno gli animali lasciati in campagna o lungo le strade. La maggior parte tra giugno, luglio e agosto". Ovviamente gli italioti preferiscono fare le vacanze, abbandonare, anzichè stare in compagnia del nostro amico animale. Vergognatevi!!
http://www.corriere.it/…/…/2006/06_Giugno/23/abbandoni.shtml

E' importante quindi tenere conto dei prodotti non testati su animali, per quanto riguarda gli ingredienti succede che non viene testato dopo una specifica data, purtroppo è impossibile che sparisca del tutto. Può succedere più che altro che il prodotto sia testasto non causando la vivisezione dell'animale stesso. Questo tipo di cosa viene chiamata cut-off date. Per ogni prodotto nuovo si attestano dei test. Ma questi test non sono assolutamente una necessità!!

"Dall'11 marzo 2013, in Europa è entrato in vigore il divieto totale per i test su animali degli ingredienti realizzati per i prodotti cosmetici. Rimane comunque valido lo Standard Internazionale cruelty-free, perché vi sono alcuni casi non coperti e comunque il divieto non vale per i detersivi."

Riporto il seguente articolo:

Quali sono i test di tossicità
Quando una nuova sostanza chimica deve essere messa in commercio, essa deve essere sottoposta a una serie di test detti "regolatori" (cioè obbligatori per legge) per attestare la sua sicurezza per i consumatori. Tali test, detti "test di base", sono raggruppabili in queste categorie:

1. Tossicità acuta (misura l'effetto di alte dosi della sostanza in un'unica somministrazione);

2. Mutagenesi (la capacità della sostanza sotto test di far mutare le cellule dell'organismo);

3. Tossicità ripetuta (dosi più basse per periodi di tempo più lunghi; qui sono compresi anche i test di "tossicità cronica", che, se eseguiti su animali, vengono svolti per tutta la durata della vita dell'animale);

4. Tossicità riproduttiva o teratogenicità (la capacità della sostanza di creare difetti nella prole).

I dati per queste categorie di "effetti della sostanza" devono essere resi disponibili per qualsiasi nuova sostanza chimica. Va notato che ognuna di queste categorie comprende vari tipi di test, non uno solo.

Per quelle sostanze chimiche che verranno poi usate come ingredienti nei prodotti cosmetici sono inoltre obbligatori altri test più specifici, che ricadono in queste categorie:

a. Irritazione della pelle;
b. Corrosione della pelle;
c. Fototossicità (interazione con la luce e conseguenti effetti tossici);
d. Fotoirritazione (interazione con la luce e conseguenti effetti irritanti);
e. Assorbimento percutaneo (azione di penetrazione nell'organismo);
f. Irritazione dell'occhio.

Infine, ci sono dei test che sono specifici per i farmaci, MA alcuni di questi
vanno eseguiti anche per gli ingredienti dei cosmetici, perché un cosmetico è definito tale solo se ha un'azione locale (pelle, occhio, ecc.). Se può invece reagire con l'organismo ed essere metabolizzato, è scientificamente da considerare un farmaco, anche se poi viene venduto come cosmetico. Dipende quindi dal tipo di ingrediente: un ingrediente ad alta penetrazione entrerà in contatto con organi interni e quindi subirà anche i test per farmaci, un ingrediente a bassa penetrazione solo quelli per cosmetici. Quindi varia da caso a caso (circa nel 50% dei casi sono necessari test specifici per farmaci).

I test comuni per farmaci e cosmetici, ma non eseguiti invece per le altre sostanze chimiche, sono i test di tossicocinetica, che servono per capire come la sostanza raggiunga le cellule e gli organi e causi eventuali danni biologici.

Oltre a tutto questo esistono poi i test del prodotto finito, quindi non del singolo ingrediente, ma del composto formato da vari ingredienti.

Che cosa è attualmente vietato nell'UE e da quando

Fino a non molti anni fa, praticamente tutti quest test venivano eseguiti su animali: si tratta di test invasivi, dolorosi, e che terminano con la morte dell'animale (che muore a causa del test o perché viene ucciso dopo il test). Gli animali usati erano soprattutto conigli e roditori.

Grazie a una battaglia durata decenni ed ancora in corso, oggi una parte di questi test non viene più eseguita su animali e, almeno in Europa, sono vigenti dei veri e propri divieti di test su animali relativamente alle varie categorie sopra citate. Vediamo quali sono i divieti in vigore.

Dal 2004 sono vietati i test su animali del prodotto finito (quindi il singolo shampoo, crema, trucco, ecc.).

Dal marzo 2009 sono stati vietati una cospicua serie di test su animali per gli ingredienti nel caso in cui l'ingrediente sia usato per la produzione di cosmetici. Il divieto prevede che non si possano usare animali per questi test all'interno dell'UE e non si possano vendere all'interno dell'UE dei cosmetici che usino ingredienti sottoposti a test su animali, anche se i test sono stati eseguiti fuori dell'UE (quindi divieto di test e divieto di vendita).

Rimangono esclusi dal divieto del 2009:
- come test di base: Tossicità ripetuta (compresa tossicità cronica), Tossicità riproduttiva o teratogenicità;
- come test specifici per cosmetici più farmaci: Tossicocinetica.

Dal marzo 2013 sono state vietate anche le tipologie di test che nel 2009 erano ancora ammesse, quindi oggi in Europa non possono essere venduti prodotti che contengono ingredienti sviluppati appositamente per il campo della cosmesi che siano stati testati su animali, in qualunque parte del mondo, dopo l'11 marzo 2013.
Naturalmente non diventano fuorilegge gli ingredienti testati PRIMA di questa data, si possono ancora usare.

Tabella riassuntiva dei test:
Test di base: tossicità acuta e mutagenesi (1 e 2)
Vietato in campo cosmetico: Sì
Disponibili metodi alternativi: Parziale

Test di base: tossicità ripetuta e tossicità riproduttiva (3 e 4)
Vietato in campo cosmetico: Sì
Disponibili metodi alternativi: Parziale

Test specifici per cosmetici: irritazione e corrosione della pelle; fototossicità; fotoirritazione; assorbimento percutaneo (a-e)
Vietato in campo cosmetico: Sì
Disponibili metodi alternativi: Sì, Completo

Test specifici per cosmetici: irritazione oculare (f)
Vietato in campo cosmetico: Sì
Disponibili metodi alternativi: Parziale

Test specifici per cosmetici e farmaci: tossicocinetica
Vietato in campo cosmetico: Sì
Disponibili metodi alternativi: Parziale

La spinta allo sviluppo di metodi alternativi in queste aree ancora non coperte è molto importante perché ogni nuovo metodo convalidato sarà valido anche per tutti gli altri settori, non solo quello cosmetico, quindi ogni nuova sostanza chimica che dovrà essere sottoposta ai test di base, userà i test alternativi sviluppati per gli ingredienti cosmetici.

Ma non solo: anche i test specifici per i farmaci, quelli di tossicocinetica, trarranno vantaggio dai nuovi metodi sviluppati per i cosmetici, aspetto estremamente importante per salvare animali.

I test su animali servono?

Per finire, qualche parola sull'utilità dei test su animali. Può lasciare perplessi il fatto che per valutare la sicurezza di una sostanza non esistano metodi alternativi senza animali. Cosa significa, dunque, che i test su animali servono? No, significa solo che ad oggi la legge prevede che i risultati di certi tipi di test
debbano essere disponibili, e che finora tali test sono stati fatti su animali.

Ma questi test su animali non sono MAI stati sottoposti ad alcun meccanismo di convalida, come è invece obbligatorio per i metodi alternativi. Si fanno solo "per tradizione" e perché la legge lo prevede, non perché i dati che da essi risultano siano effettivamente sensati e utili.

I detersivi non sono inclusi

Dato che nella lista finora esistente di aziende cruelty-free sono sempre state elencate sia aziende che producono cosmetici sia quelle che producono detersivi (spesso la stessa azienda produce entrambi) si potrebbe essere tratti in inganno e pensare che il divieto valga anche per i detersivi. Ebbene, no, per i detersivi il divieto NON vale, quindi bisogna ancora fare riferimento alle aziende che hanno aderito allo Standard Internazionale cruelty-free.

Le ditte "cruelty-free": quali sono e dove trovare i loro prodotti
La lista delle aziende "cruelty-free" è compilata tenendo conto dell'adesione allo Standard "senza crudeltà" attraverso la certificazione ICEA (società indipendente di auditing) dietro accordo con LAV - Lega Anti Vivisezione; oppure dell'adesione allo stesso Standard attraverso l'associazione inglese Naturewatch; oppure dell'autocertificazione di rispetto dello stesso Standard inviata alla dott.ssa Antonella de Paola, autrice della "Guida ai prodotti non testati su animali".

Lista delle ditte e delle marche "cruelty-free"
Queste ditte non testano il prodotto finito, non commissionano test su prodotto finito e ingredienti, e non usano ingredienti testati dai produttori dopo l'anno di adesione a questa policy. Così, di fatto, non incrementano la sperimentazione su animali.

TUTTE le altre NON sono da considerarsi "cruelty-free", anche se riportano sulle confezioni la dicitura "non testato su animali" o simili, finché non avranno dato conferma della propria politica aziendale in uno dei due modi prima descritti.

Si consiglia di preferire le aziende certificate ICEA, che hanno accettato di sottoporsi a controlli esterni anziché operare in regime di semplice autocertificazione.

Ingredienti di origine animale

La definizione di cruelty-free legata allo Standard comprende solo la questione dei test su animali, ma non l'eventuale provenienza degli ingredienti usati. Vale a dire che, quando si dice "cruelty-free", in questo ambito ci si riferisce SOLO ai test, alla vivisezione, NON al fatto di utilizzare in un dato prodotto degli
ingredienti di origine animale. Però, dato che gli ingredienti di origine animale derivano TUTTI da sfruttamento e uccisione di animali, vanno evitati lo stesso. Quindi, all'interno dei prodotti cruelty-free per l'aspetto vivisezione, vanno scelti solo quelli senza ingredienti di origine animale.

Nella lista sottostante è indicato - per ciascuna marca - se questa usa ingredienti animali in alcuni prodotti oppure no (dove l'informazione ci è nota). Per quelle che usano ingredienti animali, occorre controllare gli ingredienti prima dell'acquisto. Elenchiamo qui sotto gli ingredienti non vegan da EVITARE e il loro codice
INCI, perché nella lista degli ingredienti appaiono con questo codice.

Miele: indicato in INCI come MEL o HONEY
Cera d'api: indicata come CERA ALBA, BEES WAX
Cocciniglia: E120, CI 75470, Natural Red 4, Crimson Lake o Cochineal
Propoli: indicata come PROPOLIS CERA / PROPOLIS EXTRACT
Pappa reale: ROYAL JELLY, ROYAL JELLY EXTRACT
Lanolina: indicata come LANOLIN, oppure i suoi derivati: Isopropyl Lanolate, AmerlateP, Amerlate W, Lanolin, Iso-Pr esters lanolin fatty acids, Lanesta S, Lanolic acid, Lanolin fatty acid iso-Pr esters, Lanolin acids
Acido stearico: STEARIC ACID
Glicerina: GLYCERIN (non c'è distinzione in INCI se sia di origine animale o vegetale)
Collagene: COLLAGEN, SOLUBLE COLLAGEN, HYDROLIZED COLLAGEN
Placenta: HYDROLIZED PLACENTAL PROTEIN, PLACENTAL PROTEIN, PLACENTAL EXTRACT
Latte, panna, siero di latte: LACTIS LIPIDA, LACTIS PROTEINUM, LAC, CAPRAE LAC (latte di capra)
Lattosio: LACTOSE
Uova: EGG, EGG OIL, EGG EXTRACT, EGG POWDER, EGG YOLK, EGG YOLK EXTRACT
Proteine della seta: HYDROLIZED SILK PROTEIN, SERICIN, FIBROIN
Elastina: ELASTIN
Sego bovino: SODIUM TALLOWATE (si può trovare facilmente nei saponi) .

DETERSIVI cruelty-free (pavimenti, piatti, biancheria)
AEQUA EQUO-SOLIDALE -> vedi Officina Naturae
ALLEGRO NATURA (BioErmi, HappyClean)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 2007
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.allegronatura.it

ALMA WIN
_fonte informazioni: Certificazione NatureWatch
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.almawin.co.uk

ARGITAL
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie, Farmacie
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: In alcuni prodotti Miele, Propoli, Cera.
_contatti: www.argital.it

BIOERMI -> vedi Allegro Natura

BRILLOR
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie,
_NO test dall'anno: 1983
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.cascinameira.com/brillor.html

ECOBLU -> vedi San.Eco.Vit.
ECOLAND -> vedi San.Eco.Vit.
ECOR -> vedi San.Eco.Vit.
ECOSI' -> vedi Pierpaoli
EKOS -> vedi Pierpaoli
FOLIA -> vedi Pierpaoli
HAPPYCLEAN -> vedi Allegro Natura
HIGEN -> vedi Verdevero

OFFICINA NATURAE (Linea Aequa equo-solidale; Linea Officina Naturae)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie,
Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2005
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.officinanaturae.com

PIERPAOLI (Ekos, Ecosì, Fòlia)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.pierpaoli.com

SAN.ECO.VIT (Ecoblu, Ecor, Ecoland)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.sanecovit.it

TALYBE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi del commercio equo e solidale - on-line (vedi siti distributori indicati sul sito di riferimento)
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.pierpaoli.com/prodotti/cosmesi/talybe

TEA NATURA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2003
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.teanatura.com

VERDEVERO (Higen)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: ---
_contatti: www.verdevero.it

Riassumendo: Aequa equo-solidale, Allegro Natura, Alma Win, Argital, Bioermi, Brillor, Ecoblu, Ecoland, Ecor, Ecosì, Ekos, Folia, Happyclean, Higen, Officina Naturae, Pierpaoli, San.Eco.Vit., Talybe, Tea Natura, Verdevero.

Iniziativa: "Cosmetici e sperimentazione animale"

È ufficiale: dall'11 marzo 2013, in Europa è entrato in vigore il divieto totale per i test su animali degli ingredienti realizzati per i prodotti cosmetici. Rimane comunque valido lo Standard Internazionale cruelty-free, perché vi sono alcuni casi non coperti e comunque il divieto non vale per i detersivi. Maggiori informazioni alla pagina: www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1360

Le ditte "cruelty-free": quali sono e dove trovare i loro prodotti

La lista delle aziende "cruelty-free" è compilata tenendo conto dell'adesione allo Standard "senza crudeltà" attraverso la certificazione ICEA (società indipendente di auditing) dietro accordo con LAV - Lega Anti Vivisezione; oppure dell'adesione allo stesso Standard attraverso l'associazione inglese Naturewatch; oppure dell'autocertificazione di rispetto dello stesso Standard inviata alla dott.ssa Antonella de Paola, autrice della "Guida ai prodotti non testati su animali".

Lista delle ditte e delle marche "cruelty-free"

Queste ditte non testano il prodotto finito, non commissionano test su prodotto finito e ingredienti, e non usano ingredienti testati dai produttori dopo l'anno di adesione a questa policy. Così, di fatto, non incrementano la sperimentazione su animali.

TUTTE le altre NON sono da considerarsi "cruelty-free", anche se riportano sulle confezioni la dicitura "non testato su animali" o simili, finché non avranno dato conferma della propria politica aziendale in uno dei due modi prima descritti.

Si consiglia di preferire le aziende certificate ICEA, che hanno accettato di sottoporsi a controlli esterni anziché operare in regime di semplice autocertificazione.

La lista delle ditte "cruelty-free" verrà aggiornata periodicamente. È disponibile il pieghevole "Cosmetici e sperimentazione animale", pronto per essere riprodotto con una comune stampante da tavolo e distribuito.

Ingredienti di origine animale

La definizione di cruelty-free legata allo Standard comprende solo la questione dei test su animali, ma non l'eventuale provenienza degli ingredienti usati. Vale a dire che, quando si dice "cruelty-free", in questo ambito ci si riferisce SOLO ai test, alla vivisezione, NON al fatto di utilizzare in un dato prodotto degli
ingredienti di origine animale. Però, dato che gli ingredienti di origine animale derivano TUTTI da sfruttamento e uccisione di animali, vanno evitati lo stesso. Quindi, all'interno dei prodotti cruelty-free per l'aspetto vivisezione, vanno scelti solo quelli senza ingredienti di origine animale.

Nella lista sottostante è indicato - per ciascuna marca - se questa usa ingredienti animali in alcuni prodotti oppure no (dove l'informazione ci è nota). Per quelle che usano ingredienti animali, occorre controllare gli ingredienti prima dell'acquisto. Elenchiamo qui sotto gli ingredienti non vegan da EVITARE e il loro codice
INCI, perché nella lista degli ingredienti appaiono con questo codice.

Miele: indicato in INCI come MEL o HONEY
Cera d'api: indicata come CERA ALBA, BEES WAX
Cocciniglia: E120, CI 75470, Natural Red 4, Crimson Lake o Cochineal
Propoli: indicata come PROPOLIS CERA / PROPOLIS EXTRACT
Pappa reale: ROYAL JELLY, ROYAL JELLY EXTRACT
Lanolina: indicata come LANOLIN, oppure i suoi derivati: Isopropyl Lanolate, AmerlateP, Amerlate W, Lanolin, Iso-Pr esters lanolin fatty acids, Lanesta S, Lanolic acid, Lanolin fatty acid iso-Pr esters, Lanolin acids
Acido stearico: STEARIC ACID
Glicerina: GLYCERIN (non c'è distinzione in INCI se sia di origine animale o vegetale)
Collagene: COLLAGEN, SOLUBLE COLLAGEN, HYDROLIZED COLLAGEN
Placenta: HYDROLIZED PLACENTAL PROTEIN, PLACENTAL PROTEIN, PLACENTAL EXTRACT
Latte, panna, siero di latte: LACTIS LIPIDA, LACTIS PROTEINUM, LAC, CAPRAE LAC (latte di capra)
Lattosio: LACTOSE
Uova: EGG, EGG OIL, EGG EXTRACT, EGG POWDER, EGG YOLK, EGG YOLK EXTRACT
Proteine della seta: HYDROLIZED SILK PROTEIN, SERICIN, FIBROIN
Elastina: ELASTIN
Sego bovino: SODIUM TALLOWATE (si può trovare facilmente nei saponi) .

DETERSIVI cruelty-free (pavimenti, piatti, biancheria)
AEQUA EQUO-SOLIDALE -> vedi Officina Naturae
ALLEGRO NATURA (BioErmi, HappyClean)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 2007
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.allegronatura.it
ALMA WIN
_fonte informazioni: Certificazione NatureWatch
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.almawin.co.uk
ARGITAL
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie, Farmacie
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: In alcuni prodotti Miele, Propoli, Cera.
_contatti: www.argital.it
BIOERMI -> vedi Allegro Natura
BRILLOR
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie,
_NO test dall'anno: 1983
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.cascinameira.com/brillor.html
ECOBLU -> vedi San.Eco.Vit.
ECOLAND -> vedi San.Eco.Vit.
ECOR -> vedi San.Eco.Vit.
ECOSI' -> vedi Pierpaoli
EKOS -> vedi Pierpaoli
FOLIA -> vedi Pierpaoli
HAPPYCLEAN -> vedi Allegro Natura
HIGEN -> vedi Verdevero
OFFICINA NATURAE (Linea Aequa equo-solidale; Linea Officina Naturae)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie,
Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2005
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.officinanaturae.com
PIERPAOLI (Ekos, Ecosì, Fòlia)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.pierpaoli.com
SAN.ECO.VIT (Ecoblu, Ecor, Ecoland)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.sanecovit.it
TALYBE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi del commercio equo e solidale - on-line (vedi siti distributori indicati sul sito di riferimento)
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.pierpaoli.com/prodotti/cosmesi/talybe
TEA NATURA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2003
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.teanatura.com
VERDEVERO (Higen)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: ---
_contatti: www.verdevero.it

Riassumendo: Aequa equo-solidale, Allegro Natura, Alma Win, Argital, Bioermi, Brillor, Ecoblu, Ecoland, Ecor, Ecosì, Ekos, Folia, Happyclean, Higen, Officina Naturae, Pierpaoli, San.Eco.Vit., Talybe, Tea Natura, Verdevero.

COSMETICI cruelty-free (make-up e igiene della persona)

ALCHIMIA NATURA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Vendita on-line, Centri benessere, Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie, Farmacie
_NO test dall'anno: 1999
_ingredienti animali: Prodotti delle api (miele, cera d'api e propoli) su pochi prodotti (alcune creme, scrub, shampoo e balsamo; leggere l'etichetta)
_contatti: www.alchimianatura.it

ALKEMILLA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie, Parafarmacie
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.alkemillacosmetici.it

ALTROMERCATO -> vedi Natyr Altromercato

ANTHYLLIS -> vedi Pierpaoli

ARGITAL
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie, Farmacie
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: In alcuni prodotti Miele, Propoli, Cera.
_contatti: www.argital.it

ARTHA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Vendita per corrispondenza e nel loro negozio
_NO test dall'anno: non sono mai stati testati perché non contengono sostanze di sintesi
_ingredienti animali: Cera d'api in alcuni prodotti (unguenti e creme), disponibili anche nella versione vegan con cera di jojoba
_contatti: www.arthalab.it

ATHENA'S
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2008
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.athenas.it

BAKEL
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Profumerie
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.bakel.it

BIOFFICINA TOSCANA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2009
_ingredienti animali: In alcuni prodotti Miele
_contatti: www.biofficinatoscana.com

BIOOUT -> vedi San.Eco.Vit.

BJOBJ -> vedi San.Eco.Vit.

BOTTEGA VERDE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi della catena Bottega Verde e on-line
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: Sì, controllare ogni singolo prodotto
_contatti: www.bottegaverde.it

CAMORAK (PuraVida, Lenerbe)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Erboristerie
_NO test dall'anno: 2009
_ingredienti animali: Alcuni prodotti contengono prodotti delle api, lattosio, proteine della seta: controllare gli ingredienti
_contatti: www.camorak.com

CINZIA ZUCCHI COSMETICI (Linea Evan)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.evanshop.it

COOP
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Supermercati COOP (tutti i prodotti per l'igiene della persona a marchio COOP)
_NO test dall'anno: 2005
_ingredienti animali: ---
_contatti: www.e-coop.it

D'AYMONS NATURALERBE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie,
Farmacie, Fiere
_NO test dall'anno: 1978
_ingredienti animali: Quasi tutto vegan. Alcuni prodotti contengono
miele, propoli, polline. Cercare il marchio VEGAN sulla confezione.
_contatti: www.daymonsnaturalerbe.it

DELIBEL -> vedi MGA

DERBE (Regenè, Speziali Fiorentini, Seres)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2000
_ingredienti animali: Uova (solo in Olio Derbe all'uovo e maschera all'uovo) e prodotti delle api
_contatti: www.derbe.it

DR. TAFFI
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Erboristerie
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Miele e propoli per shampoo, creme, etc.
_contatti: www.drtaffi.com

DRAMMIS COSMETICI -> vedi Pasticceria da bagno
ECOR -> vedi San.Eco.Vit.
ECOSI' -> vedi Pierpaoli
EKOS -> vedi Pierpaoli
EVAN -> vedi Cinzia Zucchi

FANTASTIKA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Dimostrazioni a domicilio
_NO test dall'anno: 2009
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.fantastikaonline.com

FLORALIA -> vedi I Provenzali

FLORA-PRIMAVERA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 1989
_ingredienti animali: Non rintracciabile
_contatti: www.florapisa.it

GALA -> vedi Natyr Altromercato

HELAN
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: miele, polline, propoli, cera d'api, pappa reale. Controllare gli ingredienti per ciascun prodotto. Una lista dei prodotti NON vegan è alla pagina Helan
_contatti: www.helan.it

I PROVENZALI - SAPONIFICIO GIANASSO (Floralia, I Provenzali)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Supermercati
_NO test dall'anno: 2003
_ingredienti animali: non pervenuto
_contatti: www.saponigianasso.it

LA SAPONARIA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Erboristerie, Centri di alimentazione naturale, GAS
_NO test dall'anno: 2006
_ingredienti animali: Miele e propoli in alcuni saponi, cera d'api negli unguenti
_contatti: www.lasaponaria.it

LENERBE -> vedi Camorak
LEPO LINE -> vedi Pedrini

L'ERBOLARIO
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2006
_ingredienti animali: in alcuni prodotti miele, propoli, cera d'api, pappa reale
_contatti: www.erbolario.com

LIQUIDFLORA ADVANCED ORGANIC MAKE-UP
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Erboristerie
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.liquidflora.com

LOGONA
_fonte informazioni: Certificazione Naturewatch
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: Sì, controllare ogni prodotto
_contatti: www.logona.com

LUSH
_fonte informazioni: Certificazione NatureWatch
_reperibile presso: Catene in Franchising
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: Quando non indicato con V (vegan) il prodotto è latto-ovo-vegetariano
_contatti: www.lush.it

MGA (Omia, deliBel)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Non noto
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: ---
_contatti: www.mgacosmetici.it

MONTAGNE JEUNESSE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione BUAV (UK)
_reperibile presso: Supermercati
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Non rintracciabile
_contatti: www.montagnejeunesse.com

NATURAEQUA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2009
_ingredienti animali: Miele in alcuni prodotti, leggere gli ingredienti
_contatti: www.naturaequa.com

NATYR ALTROMERCATO / GALA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Botteghe del Mondo del commercio equo e solidale, Negozi di alimentazione naturale
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Alcuni prodotti contengono miele, cera d'api e keratina (da lana), controllare quindi gli ingredienti
_contatti: www.natyr.it e www.galacosmetici.com

OFFICINA NATURAE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie,
Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2005
_ingredienti animali: Derivati del latte in tutte le creme, gli altri prodotti sono vegetali; il "burro di chiuri" usato in molti loro prodotti è VEGETALE
_contatti: www.officinanaturae.com

OMIA -> vedi MGA

ORIGINITALIA (Villa Floriani, Verde Cosmetici Italiani)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Erboristerie
_NO test dall'anno: 2011
_ingredienti animali: ---
_contatti: www.originitalia.com

PASTICCERIA DA BAGNO (DRAMMIS COSMETICI)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozio a Torino, Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2009
_ingredienti animali: Cera d'api nei prodotti: Burro corpo, Balsamo dopobarba. Il resto non ha ingredienti animali
_contatti: www.pasticceriadabagno.it

PEDRINI (Lepo Line)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2003
_ingredienti animali: Miele, cera d'api, propoli nei prodotti: rossetti, stick labbra, matite contorno labbra, sapone ultradelicato, detergente al miele e propoli, maschera riequilibrante all'argilla e propoli, maschera nutriente al miele, stick correttivi
_contatti: www.lepo.it

PIERPAOLI (Ekos, Anthyllis, Sensé, Ecosì)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.pierpaoli.com

PURAVIDA -> vedi Camorak

QUALIKOS
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Supermercati COOP
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.qualikos.com

REBIS
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 1990
_ingredienti animali: Cera d'api, lanolina in alcune creme e unguenti
_contatti: rebiser@tin.it

REGENE' -> vedi Derbe

REMEDIA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Per corrispondenza
_NO test dall'anno: 1992
_ingredienti animali: Cera d'api in tutte le creme e Propoli nella crema all'elicriso
_contatti: www.remediaerbe.it

SAN.ECO.VIT (Bjobj, Ecor, BioOut)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.sanecovit.it

SANTE
_fonte informazioni: Certificazione Naturewatch
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: Si, controllare ogni prodotto
_contatti: www.sante.de

SAPONIFICIO GIANASSO -> vedi I Provenzali

SENSE' -> vedi Pierpaoli
SERES -> vedi Derbe
SPEZIALI FIORENTINI -> vedi Derbe

TALYBE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi del commercio equo e solidale - on-line (vedi siti distributori indicati sul sito di riferimento)
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.pierpaoli.com/prodotti/cosmesi/talybe

TEA NATURA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2003
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.teanatura.com

UNIQUE PELS
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Dimostrazioni a domicilio, Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2010
_ingredienti animali: I prodotti vegan sono esplicitamente segnalati sul sito
_contatti: www.uniquealtacosmesi.it

URTEKRAM
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione BUAV (UK)
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Prodotti delle api solo nel balsamo labbra
_contatti: www.urtekram.com

VANEDA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Vendita on-line, Negozi bio, Erboristerie, Centri benessere, Parafarmacie e Farmacie
_NO test dall'anno: 2009
_ingredienti animalii: Nessuno
_contatti: www.vaneda.it

VERDE COSMETICI ITALIANI -> vedi OriginItalia

VERDESATIVA
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.verdesativa.com

VILLA FLORIANI -> vedi OriginItalia

W.S. BADGER
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione BUAV (UK)
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie, Farmacie
_NO test dall'anno: 2005
_ingredienti animali: Prodotti delle api
_contatti: www.badgerbalm.com

ZOE' COSMETICS
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Farmacie, on-line
_NO test dall'anno: 2011
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto
_contatti: www.zoecosmetics.it

Riassumendo: Alchimia Natura, Alkemilla, Altromercato, Anthyllis, Argital, Artha, Athena's, Bakel, Biofficina Toscana, BioOut, Bjobj, Bottega Verde, Camorak, Cinzia Zucchi Cosmetici, COOP, D'Aymons Naturalerbe, Delibel, Derbe, Dr. Taffi, Drammis Cosmetici, Ecor, Ecosì, Ekos, Evan, Fantastika, Floralia, Flora-Primavera, Gala, Helan, I Provenzali, La Saponaria, Lenerbe, Lepo Line, L'Erbolario, Liquidflora advanced organic make-up, Logona, Lush, MGA, Montagne Jeunesse, Naturaequa, Natyr Altromercato, Officina Naturae, Omia, OriginItalia, Pasticceria da bagno, Pedrini, Pierpaoli, Puravida, Qualikos, Rebis, Regenè, Remedia, San.Eco.Vit, Sante, Saponificio Gianasso, Sensè, Seres, Speziali Fiorentini, Talybe, Tea Natura, Unique Pels, Urtekram, Vaneda, Verde Cosmetici Italiani, Verdesativa, Villa Floriani, W.S. Badger, Zoè Cosmetics.

PRODOTTI PER L'IGIENE DEGLI ANIMALI cruelty-free

ANIWELL
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Acquisto on-line dal loro sito, negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 1994
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.aniwell.it

SAN.ECO.VIT (BioBao)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 2004
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.sanecovit.it

Marche cruelty-free STRANIERE

Le marche straniere che aderiscono allo Standard "senza crudeltà", alcune delle quali diffuse anche in Italia, sono elencate sul sito della BUAV che indica le marche da essa certificate: www.gocrueltyfree.org/brands.

e sui siti delle varie associazioni che rappresentano lo Standard per la propria nazione, come:

- Vier Pfoten per l'Austria: www.vier-pfoten.at

- Animalia per Finlandia: www.animalia.fi

- CCIC per gli USA: www.leapingbunny.org

- In UK, anche NatureWatch diffonde una lista di aziende che rispettano lo Standard, ma purtroppo la guida è a disposizione solo su cartaceo, e quindi a pagamento: www.naturewatch.org